Project Description

Panorami mozzafiato abbracciando la vallata del dianese

Giro che abbraccia tutta la vallata del Dianese, partendo da Diano Marina per giungere fino a Diano San Pietro. Si segue sempre la cresta e si gode sempre di un panorama mozzafiato.

Descrizione

Da Diano Marina si sale a Diano Calderina, seguendo sterrati e sentieri, fino raggiunge la cresta e l’evidente Passo delle Grillarine (strada asfaltata). Attraversata la strada, si prosegue sul sentiero che continua a seguire la cresta che separa il dianese da Imperia. Passando dal M. Abrighetti e dal M. Grimaldi, si raggiunge il M. Caro, da dove si vede la cima del Pizzo d’Evigno, riconoscibile dalla croce e dalla Madonnina sulla vetta. Siamo al giro di boa (circa 11,5 km). Si prosegue verso est, sul sentiero che ci porta sull’altro crinale che scende sul golfo. Si segue la cresta fino al dal M. Quagli: da si raggiunge la sterrata che porta a Diano S. Pietro (presenti dei tagli per i tornanti). Giunti a Diano San Pietro si imbocca l’antica mulattiera che conduce a Diano Castello e, attraversato il borgo, si scende, passando per Varcavello, e si giunge a Diano Marina.